Autocostruzione - Pontos A.S.D. Modena

Vai ai contenuti

Menu principale:

Autocostruzione

Attività

PRAM 220
Abbiamo in programma la costruzione di due barche per bambini ad uso didattico, che verranno co-finanziate dal Comune di Campogalliano e dalla Polisportiva dello stesso comune.
La barche saranno costruite dai bambini e da i nostri istruttori, dopo il festeggiamento del loro varo saranno messe a disposizione della collettivitàed utilizzate dai nostri competenti istruttori e da tutta l'associazione.


Il Vaurien
Costruito con la tecnica del Cuci e Incolla in compensato marittimo e resina epossidica.

  • Alcune foto della costruzione dello scafo in opera  QUI

  • E lo scafo in navigazione QUI


Il Mini-Cup
Da un progetto di "Stevenson Project" del 1978.

Si tratta in breve di una imbarcazione simil-laser, quindi un 12' con murate alte ed ovviamente pozzetto più accentuato; Al progetto iniziale, sono state apportate inoltre, alcune modifiche; La più importante è quella di avere previsto due scasse d'albero, una subito a prua della scassa di deriva ed una nella posizione del progetto, per consentire l'alloggiamento di due distinti alberi, uno per invelare la barca con un classico sistema randa - fiocco e l'altro avanzato con una invelatura aurica.
La costruzione è stata eseguita, in larice e compensato nautico di Okumè. passivato poi il tutto con resine epossidiche e la chiglia stuccata con resine caricate di microsfere. La coperta, invece è stata solo passivata con resina diluita e finita a trasparente anti UV.
Anche le vele sono autocostruite utilizzando telo di Lankotex economico.

  • Alcune foto della costruzione dello scafo in opera QUI

  • La costruzione delle vala QUI
  • E diversamente invelata QUI


La canoa a vela
N
ato da una canoa che si accoppia con un Wind surf....... non so come evolverà.
Tutti i fine settimana cambia invelatura ed attrezzature.
Chissà come andrà a finire..... guardate le immagini QUI

Se volete approfondire le tecniche di costruzione o i lavori di altri appassionati, allego di seguito alcuni link interesanti:




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu